La professione del Biologo nel settore della Nutrizione Umana è regolamentata da:
Legge 396/1967
DPR 328/2001
DM n.362/1993
Il tariffario minimo per la valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici dell’uomo (Lettera b art. 3, Legge n. 396/67) indica che il Biologo può:
…..omissis…
Il Consiglio Superiore di Sanità – seduta del 12 aprile 2011 inerente le competenze di nutrizione di medico, biologo e dietista, esprime il seguente Parere:
Mentre il medico-chirurgo può, ovviamente, prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, è corretto che il biologo possa elaborare e determinare diete di cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo
Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.
Il dietista, profilo nutrizionale dell’aria tecnico-sanitaria, individuato dal D.M. 14 settembre 1994, n.744, ex art. 6, comma 3 del D.Lgs. 502/92, “svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale” e, in particolare, in collaborazione con il medico ai fini della formulazione di diete su prescrizione medica.
Non rivolgetevi dunque a me per:
Infine per proteggervi dall’abusivismo diffidate del generico termine “Nutrizionista”, e nell’interesse della Vostra salute accertatevi sempre che il professionista che Vi segue sia iscritto all’Ordine dei Biologi, all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, o che sia in possesso della laurea triennale in dietistica.